Gli anni ottanta

Nel 1980 Mario Carini realizza uno dei suoi sogni: crea il Registro Storico Vespa e ne diventa il primo Conservatore.

Sotto la sua presidenza si conseguono altre importanti vittorie: la squadra del Vespa Club Milano si impone ripetutamente nel Campionato Italiano Regolarità e i titoli individuali sono vinti da Franco Masperi (1981), Venanzio Maiocchi ('82), Aldo Benardelli ('84 e '87), Ottonello (che fa tris nel 1983) e Carlo Bozzetti nel 1988, quest'ultimo in sella alla 90 SS. In questi anni si partecipa anche al Campionato Motoraid FMI con splendidi risultati: nel 1984 Benardelli, Roberto Marziotti e Bozzetti vincono il Campionato Italiano a squadre e si impongono nelle tre categorie (Vespa, Gilera, Simpatizzanti) in cui è diviso il Campionato del Vespa Club d'Italia. La spinta data dai successi sportivi si va però esaurendo: non c'è un ricambio generazionale che continui la tradizione dei piloti vincenti - ormai… a riposo -, i giovani sono meno interessati all'aspetto agonistico e più a quello turistico. C'è bisogno di qualcosa di nuovo.

Vespa Club Milano Anni 80